Torna la Tre Giorni in Piazza, tradizionale e collaudata rassegna, vetrina sull’economia locale, provinciale e regionale in grado di richiamare ogni anno oltre 13 mila presenze, che dal 15 al 17 Maggio sarà di nuovo protagonista in riva all’Adda e tra le mura, quest'anno con l'ambizioso traguardo del giro di boa della 27esima edizione e con stand aperti anche 'by night'. La mostra mercato, ad ingresso gratuito apre Venerdì 15 Maggio (ore 20.30-24.00) e prosegue Sabato 16 Maggio (ore 15.00-24-00) e Domenica 17 Maggio (ore 10.00-22.00).
Sono circa centoventi gli espositori presenti alla rassegna merceologica, tra cui quest'anno anche oltre una dozzina di pizzighettonesi. Tra gli stand numerosi i settori rappresentati, ambientata all'interno del suggestivo circuito espositivo delle Casematte delle Mura di via Boneschi: trentaquattro ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro, ricavati all’interno delle antiche mura, un tempo destinati ad ospitare truppe militari (ospitavano guarnigioni di circa 2 mila soldati) ed oggi riutilizzati per mostre, eventi ed expo di vario genere con la prerogativa di un unico e grande percorso espositivo interamente al coperto all’interno della storica città fortificata dalla caratteristica architettura militare ancora oggi perfettamente conservata.
Altri stand trovano spazio all’interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali, animazione ed eventi itineranti in grado di catalizzare l'attenzione di un pubblico vasto e variegato di tutte le età.
Nella giornata di Domenica 17 Maggio (ore 10.00-19.00), la '4^ Pizzighettone i Fiore-Profumi e Colori di Primavera', con in piazza D'Armi stand di fiori, bulbi, erbe aromatiche e composizioni primaverili
La cerimonia inaugurale è in programma per Venerdì 15 maggio alle ore 20.30 alla presenza delle autorità, sulle note del Corpo Bandistico Pizzighettonese.
Nei tre giorni spettacoli serali collaterali nella straordinaria location delle mura di piazza D'Armi (ore 21.00/21.30, ingresso gratuito): Venerdì 15 maggio 'Centro Musica Pizzighettone on the stage'; Sabato 16 Maggio 'The Club-Abba Tribute Band'; Domenica 18 Maggio 'Parole in Fa Diesis' (spettacolo di musica e poesia).
Inoltre nei tre giorni, Prove gratuite di tiro con l'arco per bambini, Gonfiabili per bambini, Truccabimbi, Mostre d'arte varia, Offerta turistica Progetto Expo2015 con visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia con visite alle mura, alla chiesa parrocchiale di San Bassiano, al Museo civico con possibilità di Crociere sull'Adda a bordo della Motonave Mattei; nella giornata di domenica, in più, animazione, intrattenimenti itineranti, musica e divertimento.
Ingresso gratuito alla mostra mercato e agli spettacoli.
Parcheggi, nelle vie e aree limitrofe al centro storico di Gera, sponda destra del fiume Adda (consigliato a chi arriva da Lodigiano, Milanese, Piacentino) e di Pizzighettone, sponda sinistra del fiume Adda (consigliato a chi arriva da Cremonese, Cremasco, Bresciano, Bergamasco); domenica 17 maggio centro storico chiuso al traffico; trenino-navetta di collegamento con i parcheggi di cintura.
Per gli amici camperisti, Camper Service gratuito in viale De Gasperi (ingresso del paese, da Cremona, fronte cimitero); aree parking libere nel piazzale dello Stadio Comunale di viale De Gasperi e della Polveriera settecentesca delle mura di Gera (angolo via Antica Lodi-via Casematte).
Per gli amanti del turismo verde e delle due ruote, possibilità di percorsi ciclabili tra storia, natura e fiume e di imbarco bici sulla motonave Mattei.
Per chi arriva in treno, la stazione di riferimento è 'Ponte Adda' (Trenord).